Sviluppo di progetti di Sistemi di accumulo di energia a Batteria BESS
Siamo fermamente convinti che il passaggio verso la produzione di energia rinnovabile al 100% possa funzionare solo se produttori e consumatori di energia sono connessi in modo intelligente tra loro, per far sì che l'energia elettrica sia sempre disponibile quando è realmente necessaria. A differenza di molte altre tecnologie di accumulo, il sistema batterie rappresenta un una tecnologia conveniente e consolidata dal punto di vista tecnico ed è quindi già oggi altamente scalabile. Con lo sviluppo progettuale dei sistemi di accumulo a batteria (BESS), facciamo in modo che le reti elettriche siano stabilizzate e alleggerite, al fine di accelerare l'espansione delle energie rinnovabili. Vogliamo che il metodo di stoccaggio dell'energia si affermi come elemento sostenibile ed efficiente del panorama delle energie rinnovabili e garantisca, quindi, flessibilità e certezza dell'approvvigionamento per l'intero sistema energetico.
Il nostro mercato principale per lo sviluppo dei BESS comprende Italia e paesi della Comunità Europea . A tale proposito, consideriamo sia i sistemi stand-alone che quelli ibridi o integrati nel sito in combinazione con parchi fotovoltaici (Co-Location).
Perché la rivoluzione energetica ha bisogno di sistemi di accumulo a batteria?
Stabilizzazione delle reti
I sistemi di accumulo a batteria funzionano a supporto della rete e aiutano a distribuire maggiore elettricità da fonti energetiche rinnovabili. In questo modo, grazie al ridispacciamento, è possibile risparmiare costi per miliardi di euro ogni anno.
Disponibilità dell'energia rinnovabile 24 ore su 24
I sistemi di accumulo a batteria creano flessibilità nel mercato dell'elettricità. In questo modo, l'elettricità rinnovabile può essere immagazzinata a basso costo durante le ore di maggiore irradiazione solare e di massimo vento, per poi essere reimmessa nella rete nei momenti di stasi o di notte. In questo modo sarà possibile accelerare l'espansione delle energie rinnovabili.
Accelerare l'eliminazione graduale della produzione di energia da fonti fossili
Entro il 2050, l'Italia mira a raggiungere il 100% di energia rinnovabile e ad abbandonare gradualmente la produzione di energia da centrali elettriche convenzionali. Per il raggiungimento di questo obiettivo, è necessaria fin da ora una nuova capacità di produzione flessibile. I sistemi di accumulo a batteria possono fornirla in modo economico e rapido, per cui si prevede che gran parte della capacità richiesta sia già disponibile il prima possibile.
In qualità di partner esperti con una vasta esperienza, forniamo i giusti consigli e il corretto supporto
Per i proprietari terrieri
Attività di sviluppo progettuale sulla superficie: innanzitutto, verifichiamo se il sito è adatto per la configurazione di un sistema di accumulo a batteria. A tal fine, valutiamo, tra le altre cose, la disponibilità di capacità di rete, il quadro normativo edilizio e teniamo conto anche dei requisiti in materia di privacy.
Il locatore di terreni potrà beneficiare di interessanti redditi da locazione a lungo termine per oltre 20 anni.
Ci occupiamo dell'intera messa in atto della pianificazione tecnica, dalla richiesta di tutti i permessi necessari alla connessione alla rete, alla commercializzazione dell'elettricità fino alla costruzione e al finanziamento del sistema di accumulo.
Per i Comuni e le autorità locali
Con un sistema di accumulo a batteria su larga scala, il Comune può dare un contributo decisivo al successo della rivoluzione energetica e al proprio concetto di protezione del clima. Sistemi di questo tipo rafforzano l'economia locale, aumentano il valore aggiunto dei terreni inutilizzati e generano entrate aggiuntive da parte dei Comuni, ad es. tramite leasing/vendita e imposte sulle attività commerciali.
In tal modo, si rinforza anche la rete elettrica locale ed è possibile ridurre i tempi di fermo degli impianti eolici e fotovoltaici.
Per gli sviluppatori di progetti
Operiamo in co-sviluppo con partner di sviluppo competenti ed esperti con i quali condividere incarichi specifici nell'ambito dello sviluppo progettuale o ai quali interessa vendere i diritti del proprio progetto a partire da una determinata fase di sviluppo.
Fasi dello Sviluppo BESS
Analisi del sito e progettazione preliminare (Fase 1)
Analizziamo una superficie in termini di idoneità come sito per un sistema di accumulo a batteria (BESS). In tal modo, valutiamo sia la situazione di approvazione che i fattori economici. Fatto questo, passiamo alla pianificazione preliminare tecnica e presentiamo il progetto alla comunità
• Identificazione della superficie, sopralluogo e valutazione del sito
• Garanzia della superficie tramite un contratto di locazione o acquisto
• Richiesta di connessione alla rete al gestore
• Progettazione iniziale e pianificazione tecnica preliminare
• Contatto preliminare con gli enti preposti presentazione del progetto
Approvazione del progetto (Fase 2)
Tenendo conto di tutte le restrizioni urbanistiche, vengono predisposti i documenti necessari per l'autorizzazione.
• Ottenimento del permesso di costruire con coinvolgimento delle istituzioni preposte e dei soggetti di interesse pubblico
• Pianificazione della connessione di rete, cavidotto
Costruzione(Fase 3)
Il BESS viene costruito e connesso alla rete.
• Progettazione definitiva e esecutiva , acquisto dei componenti sulla base della pianificazione stessa
• Costruzione
• Allacciamento alla rete e messa in esercizio
Gestione operativa (Fase 4)
Funzionamento affidabile del BESS dopo il suo completamento.
• Manutenzione e riparazione (gestione tecnica delle operazioni)
• Gestione patrimoniale (gestione commerciale delle operazioni)
• Commercializzazione dell' energia
• Repowering/Espansione