Sviluppo Fotovoltaico Utility Scale
Sviluppo Progetti
Engreen è impegnata direttamente nell'analisi, sviluppo e progettazione di impianti fotovoltaici "utility scale".
In Engreen ci occupiamo di seguire tutta la fase di sviluppo di impianti fotovoltaici Utility Scale dalla ricerca di aree idonee all'installazione fino all'ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie per la costruzione e l'esercizio dell'impianto.
Le gran parte delle attività sono effettuate in co-sviluppo con primari partners industriali, nazionali ed internazionali, che condividono con noi i nostri obiettivi e la nostra metodologia di lavoro.
MERCATI E TIPOLOGIA IMPIANTI
Attualmente i nostri mercati principali nello sviluppo di progetti sono Italia, Grecia e Romania . La nostra attenzione si focalizza sullo sviluppo di progetti su tutto il territorio nazionale per impianti fotovoltaici da 5-10 MW di potenza installata a salire , anche se occasionalmente possono essere interessanti impianti da 2-3 MW da collegare in MT o in casi isolati cluster di impianti sotto 1 MW da collegare in media tensione mediante PAS (PROCEDURA ABILITATIVA SEMPLIFICATA). Tali impianti , sulla base del tipo di tecnologia che si intende utilizzare e dellla tipologia di pannelli, richiedono normalmente 1,5 - 2 ettari per ogni MW di potenza installata .
CANTIERABILITA' E COSVILUPPO
Lo sviluppo parte dalla conferma dei siti di interesse (terreni agricoli, aree industriali, ex cave) , prosegue con la presentazione della richiesta di connessione alla rete elettrica nazionale indirizzata alle autorità competenti fino all' ottenimento della AU (Autorizzazione Unica) cantierabile.
La procedura di sviluppo prevede la possibilità che investitori interessati possano essere parte del processo di sviluppo sin dall'inizio e intervengano nel corso dell'iter autorizzativo secondo step concordati