Horizon Europe in sintesi
Horizon Europe è il Programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027. È il successore di Horizon 2020.
Il Programma ha una durata di sette anni – corrispondente al bilancio di lungo termine dell'UE – e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi (a prezzi correnti), cifra che include i 5,4 miliardi destinati al piano per la ripresa Next Generation EU. È il più vasto programma di ricerca e innovazione transnazionale al mondo.
Struttura e Programmi
Horizon Europe è strutturato in tre pilastri, che hanno al loro interno programmi e temi di ricerca specifici, e in un programma trasversale.
I 3 pilastri
EXCELLENT SCIENCE
" Excellent Science" è il primo dei tre pilastri del Programma Quadro Horizon Europe. Il suo obiettivo generale è di rafforzare ed estendere l'eccellenza della base scientifica dell'Unione Europea.
Global Challenges & European Industrial Competitiveness
Il secondo pilastro di Horizon Europe intende promuovere tecnologie fondamentali e soluzioni a supporto delle politiche dell'UE e degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
"Sfide globali e competitività industriale" è il nome del pilastro con il budget più cospicuo di Horizon Europe: oltre la metà del finanziamento totale del programma è dedicata a tutte quelle azioni orientate a rafforzare l'impatto della ricerca e dell'innovazione per migliorare le problematiche della società e le tecnologie industriali.
Il pilastro è caratterizzato da un approccio top down (dall'alto al basso), che mette al centro la collaborazione tra settori e discipline, valorizza il potenziale innovativo e il ruolo dell'industria e non dimentica di richiamare le priorità politiche
.INNOVATIVE EUROPE
Il pilastro Innovative Europe intende stimolare le innovazioni pionieristiche, creatrici di mercato ed ecosistemi favorevoli all'innovazione, identificando e "nutrendo" innovazioni e tecnologie breakthrough (di rottura, dirompenti…), in particolare attraverso lo European Innovation Council – EIC.
L'obiettivo particolarmente ambizioso della Commissione è quello di scovare e portare sul mercato, nel corso del tempo, le aziende con il più alto potenziale, le cosiddette scale up.
.