Macchinari Innovativi 2020

16.04.2020

Macchinari Innovativi 2020: nuove aperture dedicate all'Industria 4.0 e all'Economia circolare confermati dal MiSE.


Dopo l'edizione 2019, il MiSE ha previsto due sportelli di prossima apertura al fine di sostenere la trasformazione digitale delle imprese attraverso l'utilizzo delle tecnologie previste nell'ambito del piano Impresa 4.0, o di favorire la loro transizione verso l'economia circolare.


Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI e le reti d'impresa regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese.

Ogni impresa, o rete d'impresa, può presentare domanda su entrambi gli sportelli, quindi per entrambi gli obiettivi di Macchinari Innovativi 2020.


Programmi di investimento


Il Bando consente l'acquisto di beni che rientrino in programmi di investimento ammissibili, i quali devono:


  • prevedere spese non inferiori a euro 400.000 e non superiori a 3 milioni di euro;
  • essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

L'importo minimo può essere raggiunto anche dalle imprese in rete, con investimento pari a 200.000 per impresa partecipante.


Agevolazioni del Bando Macchinari Innovativi 2020

Le agevolazioni consentono una copertura dell'investimento pari al 75% articolato in relazione alla dimensione dell'impresa:


per le imprese di micro e piccola dimensione:


  • contributo a fondo perduto pari al 35%
  • finanziamento agevolato pari al 40%


per le imprese di media dimensione:


  • contributo a fondo perduto pari al 25%
  • finanziamento agevolato pari al 50%.

Il finanziamento agevolato è a tasso zero, senza garanzie, da restituire da due a sette anni a decorrere dalla data di erogazione dell'ultima quota a saldo delle agevolazioni.


Dotazione Finanziaria

Il MiSE ha stanziato per questo nuovo bando 265 milioni di euro. Inoltre, le risorse finanziarie vengono equamente divise per i due sportelli, con 132,5 milioni di euro l'uno. Il MiSE riserva il 25% alle micro e piccole imprese.


Presentazione delle domande

L'apertura dei due sportelli è prevista per il primo trimestre del 2020 e per l'ultimo trimestre dello stesso anno.