TINA E RETINA : POMPE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA
Engreen propone le POMPE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA "TINA" e "ReTINA" le cui prestazioni, mai ottenute prima, sono il risultato di soluzioni scientifiche e tecnologiche protette da brevetti nazionali ed internazionali.
Tali sistemi estraggono il calore da una risorsa naturale come l'acqua di falda, il terreno o l'aria e lo trasmettono all'impianto di riscaldamento. In questo modo è possibile scaldarsi con un sistema ad alta efficienza energetica e interamente sostenibile.
Le pompe di calore TINA E RETINA sono progettate per garantire massima efficienza e risparmio sia per la casa che per le realtà industriali.
Prelevano il calore da una sorgente naturale, che può essere acqua di falda ("acqua-acqua") o il terreno ("terra-acqua") o l'aria ("aria-acqua") e lo consegna direttamente all'ambiente da riscaldare.
Le pompe di calore idrotermiche estraggono calore dall'acqua di falda (ca. 3 - 5°C) e lo sollevano e lo trasferiscono all'ambiente da riscaldare, senza emissioni e senza modificare alcuna caratteristica dell'acqua prima di restituirla. Così come il frigorifero congela gli alimenti e dissipa il calore tramite la serpentina posta nel retro dell'elettrodomestico, così la pompa di calore raffredda l'acqua di falda per riscaldare l'acqua del riscaldamento. L'acqua di falda dev'essere estratta tramite un pozzo e una pompa, che possono essere esistenti oppure viene realizzato ad hoc.
Le pompe di calore ad aria, sfruttano l'energia presente nell'aria esterna per funzionare. E' evidente che, quando la temperatura esterna è molto bassa, ad esempio sotto lo zero, la macchina fatica molto a scaldare l'acqua, consumando molta energia e portando l'acqua al massimo a 45-50°C: questa temperatura di funzionamento inoltre, non è compatibile con un impianto tradizionale a termosifoni. La pompa di calore Tina, invece, utilizza l'acqua di falda che è sempre abbondante e a temperatura costante (da 10 a 15°C) e quindi riesce sempre a portare l' acqua alla temperatura impostata, con il massimo del rendimento.
Sono progettate per elevare la temperatura sino ad oltre 80°C se serve, con la massima efficienza in ogni condizione di funzionamento.
Non si brucia più ossigeno attraverso la combustione di gas o gpl o gasolio, non si inquina più sul posto dove si vive o lavora. Il funzionamento di TINA, la pompa di calore acqua-acqua (o terra-acqua o aria-acqua) è quindi completamente naturale, sostenibile ed efficiente.
TINA, è una pompa di calore che, in aggiunta al riscaldamento invernale, è in grado di fornire allo stesso tempo acqua calda sanitaria ("ACS") tutto l'anno e raffrescamento in estate, nella versione reversibile ReTINA